venerdì 18 maggio 2012

Non studio, non lavoro, non guardo la tv. IO SCALO!


Luca al B Side durante l'ultima tappa del TCC
Luca su "Icaro" 8a
Luca Andreozzi aveva due sogni: vincere una gara al B side e ripetere il primo 8a italiano di boulder icaro. Ora che in poco tempo li ha realizzati, mi pare sia giunto il momento di presentare il nuovo schiacciasassi del Bside Team (+)









Eccomi qua.

Come molti di voi sanno, mi chiamo Luca Andreozzi, e vengo dalla Toscana, più precisamente da Viareggio, una piccola città di marinai, che proprio con l'arrampicata, non ha niente a che fare.

Quello che forse non molti di voi sanno invece, è....cosa diavolo ci faccio io a Torino?? Bene, la prima domanda che mi viene fatta, è sempre la stessa, giustamente:

“Cosa studi?”

Alla risposta “non studio”, spunta sempre sulla faccia della persona interessata un'aria interrogativa, che però subito viene sostituita da un'espressione più sicura, accompagnata a sua volta dalla seconda domanda che tutti mi fanno:

“Ah, e che lavoro fai?”

Eccoci. Bene signori, chiamatemi pure pazzo, ma sono sincero quando dico, che sono venuto fino qua per un motivo solo, e vi assicuro che il suono di questa parola mi è rimbalzato in testa per tutto il tempo, prima, durante e dopo il viaggio. Oltre ad essere il motivo per cui sono qua,  mi rendo conto essere anche un'enorme parte della mia vita, quello che mi ha portato ad essere, nel bene e nel male, la persona che sono oggi. Ebbene si. Sono qua per questo.

Scalare.

Viareggino di residenza, ma non di spirito, dimostro sin da piccolo dei chiari sintomi di non appartenenza alla città, dando le spalle al mare così vicino, e guardando dalla parte opposta, verso le Alpi Apuane, e quella che noi arrampicatori toscani chiamiamo “La Valle”. Solo adesso mi rendo conto, guardando la Val di Susa, e la Valle dell'Orco, di cosa sia veramente una Valle, con appunto, la “V” maiuscola...ma per me il Camaiorese, con le sue falesie di calcare grigio e blu, rimarrà sempre e comunque “La Valle”, che ancora oggi sento come casa mia, più di quanto lo fosse stata la camera nella quale ho dormito per 20 anni.

Istintivamente sostituisco a 6 anni parchi giochi, campetti da calcio, merendine e compleanni con l'arrampicata, e passo la mia infanzia proprio là, nella Valle, scalando, e giocando con Action Man tra una via e l'altra.

L'arrampicata era per me pura passione, gioco, divertimento.

Questo è quello che non mi sento più di dire a 17 anni, quando decido, che tra me e l'arrampicata, era finita, ma mi sbaglio di grosso quando dico, che sarebbe stato “per sempre”, senza poter immaginare quante sorprese ancora aveva da regalarmi questa severa disciplina sportiva, questo stile di vita.

Ecco come circa un anno e mezzo fa, vengo svegliato una mattina dalla voglia di scalare, di giocare con la roccia. In poco tempo ritrovo un nuovo me stesso, cresciuto, diverso, ma sopratutto, con quel fuoco dentro che pensavo qualcuno o qualcosa fosse riuscito a spegnere.

E' stata la voglia di conoscere gente e posti nuovi, di crescere, di migliorare, e come dice Daniel Woods, essere il migliore che io possa essere, per me stesso, e non paragonato agli altri, che mi ha fatto investire gli ultimi risparmi in un viaggio di sola andata per Torino, destinazione Bside.



Nessun commento:

Posta un commento