martedì 8 gennaio 2013

MY SPAIN TRIP!! :)


VAMOS A SCALAR!!!

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su un blog quindi perdonatemi se non sono molto pratica nel raccontare gli episodi della mia vita arrampicatoria :) .
Voglio parlarvi del mio Spain Trip durato circa 2 settimane a bordo di un furgoncino westfalia…---> 



Partiti il 26-12-12 e tornati con furore il 7-01-13,

 intrapreso insieme a molti amici da tutta Italia e con l’immancabile compagnia del mio compagno di scalata oltre che di vita Stefano Ghisolfi( proprietario tra l’altro del furgone!), PRONTI…VIA!!!

Tanto per cominciare le nostre destinazioni  spagnole sono state Siurana e Margalef ( aimè per le mie povere dita) e quindi già dal primo giorno, arrivati alle 12.00 del 26-12-12 in una stupenda giornata per niente invernale,ci siamo avventurati sulla roccia di Siurana, roccia tra l’altro a noi completamente sconosciuta che in Spagna non ci eravamo mai stati!


 SIURANA:
Le mie impressioni sono subito state positive, anche perché si trattava di una scalata piuttosto poco strapiombante e intorno ai 25-30 metri di sviluppo se non di più e perciò per chi come me ama la scalata con la corda si trattava di un vero e proprio paradiso baciato dal tiepido sole spagnolo… Un po’ meno d’accordo con me era Stefano che preferiva vie più brevi e boulderose; fatto sta che abbiamo sempre alternato falesie di suo gradimento a falesie di mio gradimento J .
Comunque già dal primo giorno dopo un breve riscaldamento su 6b e 7a parto per provare un tiro di 7c+ (l’Ardilla Roya) che a quanto pare dal giudizio di 2 spagnoli che lo stavano provando era “imperdibile”!
Infatti non ha deluso le mie aspettative!
Purtroppo però è solo al secondo giro che riesco a concludere il tiro senza cadere nel passaggio chiave di tacche e mono che nel tentativo a vista mi aveva respinto distruggendo a 2 rinvii dalla catena un bellissimo sogno di 7c+ a vista...
Il secondo giorno si scala sui brevi tiri in forte strapiombo dell’ “Olla”, un altro bellissimo settore di Siurana. Riscaldamento su 6c,6c+ e via si parte su un boulder di 7c a vista : tentativo fallito, come potevo immaginare… il boulder con la corda non è il mio stile..Comunque mi rimane la soddisfazione del 2° giro! Il resto della giornata trascorre provando qualche tiro di 7c e 7c+ a vista ma senza riuscire a realizzarne uno completamente!
Il terzo giorno scaliamo finalmente sui buchi di Margalef, settore l’Espadelles! Lì dopo aver fatto riscaldamento su 7a e 7b inizio a lavorarmi un tiro di 8a: Transilvania! Bellissimo! 2 sezioni dure suddivise all’ inizio e alla fine della via, il resto solo resistenza… Faccio 2 tentativi e poi la stanchezza si fa sentire e decido di fermarmi.
Giorno 4 à RESTING TIME!! GITA A BARCELLONA =)

Il 5 giorno è decisamente positivo! Dopo riscaldamento parto sull’8a e dopo 2 tentativi di ricognizione mi butto per il 3 tentativo decisivo! Supero senza problemi il primo passaggio duro che fino ad allora mi aveva sempre fatto cadere, continuo senza sentire la stanchezza determinata più che mai a chiudere il tiro e dopo aver superato il 2 passaggio vado a moschettonare la catena!
È fatta =) !! Tanto era il mio entusiasmo che dopo aver riposato circa 20 minuti parto su un 7c+(Maligna) a vista bello lungo e in strapiombo ma con buone prese senza immaginarmi che l’avrei salito senza problemi…decisamente produttiva come giornata :)!
(Purtroppo del tiro di 8a non ho foto in quanto mi trovavo da sola con Stefano quel giorno e non c’era nessuno che poteva fare scatti…)

  MALIGNA 7C+ ONSIGHT L’ESPADELLES - MARGALEF:


Penso che la motivazione sia determinante nell’arrampicata e in questa giornata avevo fatto il pieno di tutta la determinazione che mi serviva per il resto della vacanza!

Nei giorni seguenti non ho realizzato nessun altro 8a anche se ne ho provati 2/3 ma senza mai lavorarli. Le mie realizzazioni seguenti per essere sintetica e meno pallosa sono state : un 7c+/8a al 3 tentativo: Gravity Globe ( anche questo a Margalef ), un 7c+ al 2°tentativo  : Siouxie (Siurana – Can Piqui Pugui), un 7c+ sempre al 2°tentativo: Mosca Collonera(Montsant), un 7c al 2°: Voladerun (Laboratorio-Margalef) e un 7c a vista: Serra De Prades(Montsant)!





SERRA DE PRADES 7C ONSIGHT, MONTSANT ( sono il puntino rosso in alto a destra xD):






Questo ultimo tiro l’ho salito montando tutti i rinvii (15) e consisteva in 2 passaggi chiave, uno all’inizio (per la mia felicità -.-) e uno in prossimità della catena (circa 5 metri sopra l’ultimo spit e 2 sotto quello successivo!)…insomma è stato molto sentito!
 Però quanta soddisfazione nell’averlo salito e soprattutto di essere riuscita a godermi ogni singolo istante di quella scalata durata circa 30 metri nonostante il male alla pelle che si faceva sentire da giorni  ormai e che lasciava impronte rosse sulla roccia man mano che stringevo le prese…si trattava dell’ultimo giorno in Spagna…
Ora dovrò cercare di riprendermi dallo shock di non avere più un centimetro di pelle sulle dita però ne è valsa decisamente la pena, anzi….

PROSSIMO ANNO SI SA Già LA DESTINAZIONE NATALIZIA à ESPANA!!!!


A muerte….










P.s.: ECCO COSA FACEVAMO  A FINE GIORNATA DOPO ESSERCI SFONDATI DI TIRI (bugia xD):

tiro on the road!!! IN PURA PLACCA APPOGGIATA :)

Non mi resta che salutare e...alla prossima avventura :)!!!

Fede... 






Nessun commento:

Posta un commento