martedì 29 gennaio 2013

TCC ATTO SECONDO


Sabato 26/01 Alpiteca di Saluzzo.
Alle 16  la confusione è ai massimi livelli. Debuttanti e top femminile lasciano appigli e magnesite a top uomini e amatori . Più di 200 i climber impegnati  in questa seconda tappa della settima edizione del Torino Climbing Callenge.
Scarpe sfilate e macchina foto in mano mi getto nella mischia. Due movimenti su quei pochi appigli che riesco a stringere e 4 scatti  nell’attesa che il glicogeno torni a farsi sentire nei miei muscoli. Come d’abitudine, qui alla sportica, lo stile della tracciatura non lascia gran spazio a scappatoie o a colpi di fortuna. Gli appigli o li tieni o  resti giù. Grazie a questo semplice assioma scopro di aver molto tempo per guardarmi attorno e vedere le solite facce ,quelle delprimo tcc tanto per intenderci, mescolarsi con i nuovi volti dell’arramicata.  Tanti sono giovani dai corpi affusolati e  dalle braccia lunghe che su legno e resina hanno ormai sviluppato uno stile d’arrampicata  che stento a definire. L’appiglio non va tenuto, ma  sfiorato con grazia velocità e leggerezza. La difficoltà non va sottomessa, ma elusa con agilità  e sfacciata efervecenza Tra i giovani talenti non esiste il reverenziale timore del “difficile”ma solo la voglia di salire. Francesco fa proprio questo. Passa da un blocco all’altro. Prova, lancia, cade, si sposta, riprova e cambia blocco, si scorda ciò che ha fatto ma riesce lo tesso. Il suo mondo è un flipper lui la pallina impazzita. Bello! Ho pensato, questa è l’arrampicata! Sensazioni e istinto allo stato primordiale. La strada per diventare campioni è sicuramente ancora lunga , ci vuole impegno, determinazione, soffererenza e su questo non ci piove, ma ogni sforzo non ha ragione se il frutto non è la gioia d’arrampicare come quella che ho visto in questo talento. Grande Fra picchia duro! 
Francesco "WOOD"

Classe 1997

Pietro "Power" Pozza
Ma soprattutto Bravo Pietro e tutto lo staff del Punto che continua a svolgere con entusiasmo il ruolo di trascinatore del suo giovanissimo team  
A parte questa nota di entusiasmo, per il resto del tempo ho potuto apprezzare la morbidezza dei materassi, il colore dei nastri e godere per i risultati del  B side team (+) plus.
 Nonostante  nelle categorie top, il gradino più alto  resti orfano di un nostro componente, tutti i gradini più bassi sono stati occupati da uno dei nostri “picchiatori”
Gunte e Marce " Picchiatori" di prima classe
Nelle donne la vittoria la porta a casa Claudia Ghisolfi (SASP) che chiudendo il blocco di finale si lascia dietro Martina Giorello, Martina Blanchet e Federica Mingolla (tutte e tre  Bsiders)
Negli uomini, questa volta Marcello Bombardi e Leonardo Gontero devono togliersi il cappello e lasciare il passo ad Alberto Gotta (CUS Torino) che con questa vittoria si assicura la seconda piazza nella classifica provvisooria del TCC alle spalle del nostro  Marcello. Qui le classifiche complete

And the Winner is....... ALBERTO GOTTA!



Ma questo qui.... non molla mai!! Onore a Pietro Bassotto sempre pronto a mordere il culo ai giovani.....

Prossimo appuntamento Cus Torino

Nessun commento:

Posta un commento